19 Settembre 2024 – 09:30
Viale Sarca, 336, Edificio 16, 20126 Milano
Iscriviti QUI
Informazioni sull’evento
Studio Esedra e Materially invitano all’Innovation Day, incontro con l’innovazione materiale attraverso il dialogo diretto con i produttori.
La giornata sarà centrata sulle bioplastiche come opportunità per la riduzione della carbon footprint e delle microplastiche.
Nel corso dell’incontro verrà fornita una panoramica sulle diverse famiglie di bioplastiche, con relativi pro e contro e i possibili ambiti applicativi, e sulla loro ottimizzazione attraverso i principi dell’eco-design.
Le testimonianze da parte dell’industria offriranno un approfondimento sul PHA e su compound con funzione carbon sink, per applicazioni packaging ma non solo, con un approfondimento finale su come l’uso dei materiali si inserisce in una più vasta tematica di rendicontazione ESG.
Ecoesedra – Intervento Maurizio Dallan
ECODESIGN E RIDUZIONE D’IMPATTO: DRIVER STRATEGICI DI BUSINESS
La riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti è diventata uno dei driver di business imprescindibili per l’azienda, promuovendo nuovi modelli di produzione e consumo.
L’Ecodesign e la Valutazione del Ciclo di Vita (LCA) rappresentano due approcci complementari fondamentali per affrontare le sfide della sostenibilità dei prodotti, introducendo considerazioni ambientali sin dalle fasi iniziali del processo di progettazione, e fornendo un quadro analitico di valutazione complessivo di un prodotto lungo l’intero ciclo di vita.
L’80% dell’impatto dei prodotti viene determinato in fase di progettazione: da qui deriva la centralità e responsabilità dell’eco-designer.
Fare Ecodesign significa guidare l’azienda verso nuovi modelli di business consapevoli e scelte progettuali sostenibili: materiali innovativi, riduzione degli sprechi, simbiosi industriale, efficientamento energetico e dei processi.
Ecoesedra riporterà la propria esperienza diretta rispondendo a quattro domande chiave, per fornire uno scenario concreto e strategico utile alle aziende che vogliono crescere nella direzione della sostenibilità aziendale e di prodotto:
· Come evolve la progettazione in ottica di economia circolare?
· Come misurare e ridurre gli impatti ambientali del prodotto?
· Qual’è l’aggiornamento normativo europeo in materia di Eco-design?
· Quali sono le principali certificazioni di prodotto?
Iscriviti QUI
Per eventuali informazioni sull’iniziativa: [email protected] I 0423 939511 (Nadia).
Privacy Policy: l’iscrizione al webinar prevede che i dati siano condivisi con dipendenti, consulenti e partner degli organizzatori, compresi i co-organizzatori dell’evento (relatori e società partner), con il tuo consenso i tuoi dati potranno essere quindi diffusi per comunicazioni via newsletter.