5 Marzo 2024 – 15:00
Scopriamo la nuova ISO 14068 – “Gestione dei gas a effetto serra e dei cambiamenti climatici e attività correlate – Carbon Neutrality”
Informazioni sull’evento
Negli ultimi mesi del 2023 è stata pubblicata la nuova ISO 14068 – “Gestione dei gas a effetto serra e dei cambiamenti climatici e attività correlate – Carbon Neutrality” (precisamente a novembre 2023) che si pone come principale strumento riconosciuto a livello internazionale per il raggiungimento corretto e trasparente della Carbon Neutrality.
La neutralità climatica è il risultato di un bilanciamento tra le emissioni residue generate durante il ciclo di vita di un prodotto, di un servizio o di un’attività e il loro riassorbimento in atmosfera. Per quanto concerne le emissioni di CO2 che non si possono ridurre vengono compensate attraverso una serie di attività definite in un piano.
Quali sono le motivazioni profonde che muovono un’azienda verso questa direzione? Quali i vantaggi competitivi e le opportunità di comunicazione di una strategia di Carbon Neutrality? La norma ISO 14068 si rivolge alle organizzazioni che intendono raggiungere, dimostrare e comunicare la Carbon Neutrality dei propri prodotti, servizi o dell’intera organizzazione a seguito di attività di rendicontazione e verifica delle emissioni di GHG.
In questo webinar ideato da Ecoesedra, realtà specializzata nella misurazione degli impatti ambientali aziendali e di prodotto, con il supporto del Media Partner Merakyn – Società Benefit e agenzia di consulenza in ambito Digital Communication & Sustainability, si condividerà una roadmap verso la carbon neutrality partendo da un’introduzione a cura di SustainMe, hub di professionisti della sostenibilità. Il webinar è supportato e promosso anche dal Media Partner EconomiaCircolare.com.
Con il supporto tecnico di Bureau Veritas si presenteranno inoltre gli strumenti di misurazione ed i principali standard previsti per il raggiungimento della Carbon Neutrality.
ISO 14064 Quantificazione della Carbon Footprint di Organizzazione, rivolta a tutte quelle aziende che vogliono quantificare le proprie emissioni dirette ed indirette a livello di organizzazione ed eventualmente intraprendere un percorso di Carbon Neutrality
ISO 14067 Quantificazione delle emissioni di uno o più prodotti, ottenuta attraverso l’analisi LCA (Life Cicle Assessment), orientata ad intraprendere scelte volte alla riduzione dell’impatto.
ISO 14068 Raggiungimento della Carbon Neutrality di organizzazione, prodotto o servizio, rivolta a tutte le organizzazioni che vogliono valorizzare le attività di rendicontazione delle emissioni di prodotto, servizio, organizzazione e valorizzare le attività di riduzione e compensazione delle emissioni residue avendo la possibilità di comunicare in maniera chiara e trasparente il proprio claim di Carbon Neutrality.
IL WEBINAR – QUANDO E DOVE
Il webinar – gratuito, previa iscrizione su Eventbrite – si terrà online martedì 5 marzo in orario 15.00 – 16.30. Il link per partecipare arriverà via mail agli iscritti su Eventbrite. Ai registrati qua su Eventbrite sarà inoltre condiviso il materiale disponibile degli interventi coi relativi riferimenti dei relatori.
AGENDA PREVISTA
Ore 14.55 – Login dei partecipanti
Ore 15.00 – Introduzione e moderazione a cura di Lorenzo D’Amelio, CEO & Founder Merakyn SRL Benefit
Ore 15.05 – Erika Francescon, Co-Founder SustainMe Hub – Come raggiungere e comunicare la Carbon Neutrality
Ore 15.20 – Maurizio Dallan, Founder Ecoesedra – Misurare l’impatto dell’organizzazione (Carbon Footprint) e dei prodotti (LCA)
Ore 15.40 – Vincenzo Miceli, Environmental Sustainability Manager Bureau Veritas – La nuova ISO 14068
Ore 16.00 – Domande e risposte / discussione
Ore 16.30 – Logout dei partecipanti e chiusura
Durante il webinar si accennerà anche delle principali opportunità di bandi a fondo perduto e finanziamenti in corso ed ottenibili nell’ambito della sostenibilità.
Per maggiori informazioni sugli organizzatori:
ecoesedra.com
sustainme.it
bureauveritas.it
merakyn.net
economiacircolare.com
Per eventuali informazioni sull’iniziativa: [email protected] I 0423 939511 (Nadia).
Privacy Policy: l’iscrizione al webinar prevede che i dati siano condivisi con dipendenti, consulenti e partner degli organizzatori, compresi i co-organizzatori dell’evento (relatori e società partner), con il tuo consenso i tuoi dati potranno essere quindi diffusi per comunicazioni via newsletter.