Ecodesign

l nostro agire è orientato ai 17 obiettivi dell’ Agenda 2030 consapevoli della responsabilità
ambientale, sociale ed economica che ci coinvolge come Industrial Designers.
EcoEsedra ha adottato 5 degli obiettivi SDG dell’ONU:

Sostenibilità
Cos’è la sostenibilità?
Come trova spazio all’interno di un’azienda?

L’esigenza di una crescita economica sostenibile e rispettosa dell’ambiente ha preso forma all’inizio degli anni Settanta, quando la società ha capito che il tradizionale modello di sviluppo avrebbe causato nel lungo termine il collasso dell’ecosistema terrestre. Da quel momento in poi, si è iniziato a parlare di sostenibilità.

“Soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura” è la definizione ufficiale di sviluppo sostenibile. L’economia circolare è un sistema economico progettato per autorigenerarsi, garantendo al contempo la sostenibilità ambientale.

Il concetto di sostenibilità è spesso vago, per questo le aziende faticano a trovare i vantaggi che queste pratiche possono portare. Ogni azienda, o organizzazione, ha degli obbiettivi diversi di sostenibilità, a seconda del loro settore o pratiche, che noi aiutiamo a sviluppare attraverso strategie di Ecodesign.

ECODESIGN
L’Ecodesign prevede la progettazione di prodotti riducendo al
minimo gli impatti sul clima e il consumo di energia.

L’Eco-progettazione è un modello che rientra nell’economia circolare e prevede la progettazione di prodotti riducendo al minimo gli impatti sul clima e il consumo di energia.
Tale metodologia può essere applicata anche a prodotti esistenti al fine di poterli aggiornare aumentando il loro livello di sostenibilità intervenendo su durabilità, riparabilità e riciclabilità in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto.

Nel nostro studio includiamo l’Ecodesign come parte integrante della nostra filosofia creativa, basandoci sulle normative europee nei processi di creazione e rivisitazione dei prodotti.
Nel design del futuro, la sostenibilità diventa la chiave del processo creativo.

Principi di progettazione ecosostenibile

Durabilità

Aumentare la longevità fisica ed emotiva dei prodotti

Riparabilità

Migliorare lo smontaggio, e l’aggiornamento dei prodotti

Riciclabilità

Utilizzare materiali riciclabili a basso impatto ambientale.

Regolamentazioni europee


Esistono delle normative specifiche anche per l’Ecodesign, quali:

Quadro ESPR

Ecodesign for Sustainable Products Regulation

La direttiva europea definisce come migliorare le prestazioni ambientali dei prodotti mantenendo le loro qualità funzionali, fornendo le specifiche di progettazione ecocompatibile.

Passaporto Digitale dei Prodotti

Digital Product Passport

I prodotti disciplinati dall’ESPR saranno muniti di un “Passaporto Digitale” che consentirà la loro tracciabilità ottenendo trasparenza ed informazioni sulla loro circolarità e sostenibilità ambientale.

Sistema EPR

Extended Producer Responsability

Con la “Responsabilità Estesa del Produttore”, il legislatore impone il produttore a pensare alla riciclabilità delle merci prodotte e al loro smaltimento con lo scopo di ridurne l’impatto ambientale.

 

Le partnership strategiche per l’Ecodesign

Trovare soluzioni sostenibili richiede un approccio olistico, raggiungibile solo tramite partner in diversi settori:

STRUMENTI DI MISURAZIONE
Come si misura la sostenibilità?
Quali strumenti possiamo utilizzare per ridurre gli impatti ambientali?

Analisi LCA, cos’è e cosa misura

Life Cycle Assessment (Valutazione del Ciclo di Vita) rappresenta uno degli strumenti fondamentali per l’attuazione di una politica integrata di sostenibilità dei prodotti.

Si tratta di un metodo scientifico ed oggettivo, normato dalla ISO 14040/44, che quantifica i carichi energetici e i potenziali impatti ambientali di un prodotto lungo l’intero ciclo di vita dall’acquisizione delle materie prime al fine vita, consentendone la certificazione (ese. EPD)

Carbon Footprint, cos’è e cosa misura

La Carbon Footprint (impronta di carbonio)è il parametro che permette di determinare gli impatti ambientali che le attività dell’uomo hanno sul surriscaldamento del pianeta permettendo di stimare le emissioni in atmosfera.

L’impronta di carbonio”, stima le emissioni in atmosfera di gas serra causate da un prodotto, da un servizio normate dalla ISO 14064/67 da un’organizzazione ed è espressa in tonnellate di C02 equivalente (tC02eq).

Presenteremo l’importanza della misurazione degli impatti ambientali il 26 Settembre 2023

Ecomondo – Digital Green Week

 

Iscriviti all’evento!