23 Maggio 2024 – 15:00
Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel & SPA, Via Ospedaletto, 57 – Ospedaletto di Pescantina (VR)
Informazioni sull’evento
Giovedì 23 Maggio siamo stati ospiti di Polymer Next, un evento esclusivo e gratuito dedicato al mondo dei tecnopolimeri all’avanguardia organizzato da Gruppo Maip.
Un percorso avanzato di aggiornamento tecnico e un’opportunità unica per aggregare contenuti e competenze, coinvolgendo attivamente i protagonisti chiave della filiera: eco-designer, produttori, fornitori e clienti.
Abbiamo parlato di eco-progettazione e misurazione d’impatto (LCA) come driver di sostenibilità.
La neutralità climatica è il risultato di un bilanciamento tra le emissioni residue generate durante il ciclo di vita di un prodotto, di un servizio o di un’attività e il loro riassorbimento in atmosfera. Per quanto concerne le emissioni di CO2 che non si possono ridurre vengono compensate attraverso una serie di attività definite in un piano.
Ecoesedra – Intervento Maurizio Dallan
ECODESIGN E RIDUZIONE D’IMPATTO: DRIVER STRATEGICI DI BUSINESS
La riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti è diventata uno dei driver di business imprescindibili per l’azienda, promuovendo nuovi modelli di produzione e consumo.
L’Ecodesign e la Valutazione del Ciclo di Vita (LCA) rappresentano due approcci complementari fondamentali per affrontare le sfide della sostenibilità dei prodotti, introducendo considerazioni ambientali sin dalle fasi iniziali del processo di progettazione, e fornendo un quadro analitico di valutazione complessivo di un prodotto lungo l’intero ciclo di vita.
L’80% dell’impatto dei prodotti viene determinato in fase di progettazione: da qui deriva la centralità e responsabilità dell’eco-designer.
Fare Ecodesign significa guidare l’azienda verso nuovi modelli di business consapevoli e scelte progettuali sostenibili: materiali innovativi, riduzione degli sprechi, simbiosi industriale, efficientamento energetico e dei processi.
Ecoesedra riporterà la propria esperienza diretta rispondendo a quattro domande chiave, per fornire uno scenario concreto e strategico utile alle aziende che vogliono crescere nella direzione della sostenibilità aziendale e di prodotto:
· Come evolve la progettazione in ottica di economia circolare?
· Come misurare e ridurre gli impatti ambientali del prodotto?
· Qual’è l’aggiornamento normativo europeo in materia di Eco-design?
· Quali sono le principali certificazioni di prodotto?
Per eventuali informazioni sull’iniziativa: [email protected] I 0423 939511 (Nadia).
Privacy Policy: l’iscrizione al webinar prevede che i dati siano condivisi con dipendenti, consulenti e partner degli organizzatori, compresi i co-organizzatori dell’evento (relatori e società partner), con il tuo consenso i tuoi dati potranno essere quindi diffusi per comunicazioni via newsletter.