ECODESIGN E MISURAZIONE DI IMPATTO: LCA, carbon footprint e piattaforme digitali per misurare e ridurre l’impatto aziendale e di prodotto o servizio.
L’80% dell’impatto dei prodotti viene determinato in fase di progettazione: da qui ha origine un nuovo concetto di responsabilità del designer e delle aziende che immettono nel mercato prodotti di massa.
La sostenibilità è misurabile: è fondamentale infatti fornire KPI, dati certi e informazioni verificate per evitare il “greenwashing” e per poter (ri)progettare i prodotti e servizi assicurando il minor impatto ambientale possibile.
In questo webinar organizzato da Kyoto Club, in collaborazione con Innovation System si condivide una roadmap strategica verso la progettazione sostenibile e la misurazione e riduzione degli impatti, partendo da un’introduzione di SustainMe, hub di professionisti della sostenibilità, che testimonia la centralità della strategia di partnership per conseguire gli obiettivi di riduzione d’impatto attraverso la progettazione circolare.
Ecoesedra, studio di Eco-industrial design, propone una riflessione sull’evoluzione da industrial design ad ecodesign, un passaggio di approccio da lineare a circolare. Obiettivo dell’ eco-design è ridurre al minimo l’impatto dei prodotti, partendo proprio dalla fase zero, il concept e la progettazione sostenibile, ed avvalendosi di strumenti di misurazione scientifici per valutare l’intero ciclo di vita dei prodotti (Life Cycle Assesment LCA).
L’intervento tecnico di Innovation System spiega l’importanza della raccolta dei dati produttivi e vettori energetici in ottica di calcolo LCA e Carbon Footprint, per poter acquisire un dato realistico dell’impatto del ciclo produttivo.
Con la moderazione ed il supporto tecnico del Media Partner Merakyn – Simone Lanzafame.
- SustainMe: Hub consulenza formativa e affiancamento operativo area sostenibilità
- Ecoesedra: Ecodesign e calcolo LCA e Carbon Footprint
- Innovation System: raccolta, gestione ed elaborazione dei dati produttivi e vettori energetici -Ecosistema OnSystem
- Merakyn Società Benefit: agenzia di consulenza in ambito Digital Communication & Sustainability
L’obiettivo finale del webinar è quello di diffondere strumenti pratici per misurare la sostenibilità aziendale e capire come un’azienda può agire concretamente per ridurre le proprie emissioni partendo dall’analisi dello stato attuale..
IL WEBINAR – QUANDO E DOVE
Il webinar – gratuito, ma su prenotazione – si terrà online martedì 26 Settembre in orario 10:00 – 11:00.
AGENDA
- 10:00 – 10:15: “Progettazione circolare e nuovi modelli di business: strategie e strumenti innovativi” Apertura di Simone Lanzafame ed introduzione a cura di Erika Francescon, co-founder SustainMe
- 10:15 – 10.30 “Ecodesign e riduzione d’impatto: l’evoluzione da industrial design ad Ecodesign” con Maurizio Dallan – Founder Ecoesedra e Erika Francescon – CoFounder SustainMe;
- 10:30 – 10:45 “La raccolta dei dati produttivi e vettori energetici” con Simone Zanon – Project Manager Innovation System
- 10:45 – 11:00 Domande & Risposte
Partecipando a questo evento potrai approfondire alcuni temi dell’Agenda 2030, in particolare i Sustainable Development Goals numero 12 “Consumo e Produzione Responsabile” e 13 “Azioni per il clima”.
CONTATTI
Per maggiori informazioni sull’organizzatore Ecoesedra: https://ecoesedra.com
Per eventuali informazioni sull’iniziativa: [email protected] I 0423 939511 (Nadia).
Privacy Policy: l’iscrizione al webinar prevede che i dati siano condivisi con dipendenti, consulenti e partner degli organizzatori, compresi i co-organizzatori dell’evento (relatori e società partner), con il tuo consenso i tuoi dati potranno essere quindi diffusi per comunicazioni via newsletter.